Disbrigo pratiche

Disbrigo pratiche funebri, riassumiamo per comodità le principali pratiche che espletiamo:

  • Documenti per il trasporto e viaggio;
  • Denuncia del decesso presso l’ufficio di stato civile del comune dove si è verificato il lutto;
  • Compilazione dei certificati medici del medico durante e successiva visita del medico necroscopo se il decesso è avvenuta in casa privata;
  • Documenti utili per la sepoltura;
  • Documenti e pratiche per l’eventuale cremazione e per la conservazione delle ceneri;
  • Autorizzazioni varie rilasciate da ambasciate o consolati se la morte è avvenuta in un paese estero.

Solo a seguito di tale denuncia possono essere rilasciati gli atti di morte necessari ai familiari per adempiere alle pratiche burocratiche successive.

In caso di decesso di un persona cosa occorre fare?

Contattare urgentemente il medico di famiglia che possa compilare la dichiarazione di morte, utilizzando la modulistica appropriata; poi successivamente si dovranno smaltire il disbrigo delle pratiche burocratiche e funerarie.
Se i decesso avviene in casa, sempre il medico curante deve essere contattato rapidamente, per la compilazione e presentazione di dichiarazione di avvenuto decesso, presso il Comune, dopodichè la Asl invierà al domicilio un medico Necroscopo.
Se il decesso avviene in una casa di cura o in un ospedale, tutte le operazioni burocratiche saranno svolte dal personale operante in tali strutture.
Il disbrigo delle pratiche funerarie comprende solitamente anche il costo dei diritti della cerimonia funebre, i diritti di cremazione, i diritti di sepoltura e il pagamento degli annunci funebri e la stampa dei manifesti. In ogni caso se volete potete contattarci subito, vi assisteremo sin dai primi momenti.

 

800973298

×
Benvenuti,

siamo aperti tutti i giorni h24. Cliccate sotto per avviare una chat, chiamate il n. verde 800973298 o inviate una mail a: thanatos.sas@gmail.com

× Come possiamo aiutarvi?